R+T Expo Asia: tutto quel che c’è da sapere

Home » R+T Expo Asia: tutto quel che c’è da sapere

R+T Expo Asia: tutto quel che c’è da sapere

Al via la grande manifestazione asiatica sulle chiusure industriali: analisi, dettagli, informazioni e suggerimenti per viverla al meglio

Vi siete registrati all’R+T Expo Asia?
Bene, allora siamo pronti per partire!
Dopo tanta attesa, prende il via l’undicesima edizione della fiera asiatica completamente dedicata al settore delle chiusure industriali, dei portoni industriali e dei sistemi di protezione solare. Avevamo annunciato, nel precedente articolo, l’avvio della manifestazione specializzata in queste particolari declinazioni del settore edilizio.

In appena un decennio, la settimana di full-immersion nel settore, voluta dalla più nota R+T Expo di Stoccarda (ormai alla 50esima edizione), ha visto una crescita esponenziale sia per interesse che per numeri: 21876 professionisti del settore si sono dati appuntamento al New International Exhibition Centre di Shanghai. Un vero e proprio record se si considerano le 60000 presenze all’ultima edizione tedesca.

chiusure industriali one day to go

Ci siamo! Si parte con la undicesima edizione dell’R+T Expo Asia sulle chiusure industriali, portoni industriali e sistemi di protezione solare

Panoramica e partecipazione

visitatori rt expo 2014

Suddivisione geografica dei partecipanti all’Expo relativa alle chiusure industriali nel 2014: forte ed in crescita la componente europea. Fonte: R+T Asia

Andiamo un pò più nel dettaglio per conoscere meglio questo appuntamento e per dare qualche suggerimento a chi ci raggiungerà a Shanghai, attraverso l’analisi fatta dall’organizzazione. Partendo proprio dai visitatori, si evincono alcuni dati importanti.
Infatti, sul totale dei partecipanti del 2014 (+25% rispetto al 2013), le presenze internazionali sono cresciute del +18% portando a 96 i Paesi partecipanti. Le componenti internazionali più forti sono rispettivamente quelle di Taiwan (10%), Australia (9%) e Stati Uniti (7%). A livello europeo, nella top ten, compaiono solo la Germania (3%) e la Russia (3%), con un trend stabile rispetto all’anno precedente.
C’è però da notare che il Vecchio Continente rappresenta il 23,6% delle presenze, circa 1/4 del totale partecipanti, in crescita del +3,5%. Questo a testimoniare l’importanza e la leadership che le aziende europee rivestono nel settore delle chiusure industriali. Un dato altrettanto importante riguarda l’edizione 2015: è prevista una crescita del +27% di visitatori internazionali, in maggioranza provenienti da Europa e Australia.

Chi sono gli interessati?

percentuali di presenza e responsabilita di acquisti dei manager

Le percentuali relative ai profili presenti all’evento nell’edizione 2014: l’88% sono di tipo manageriale. Fonte R+T Asia

Il profilo del partecipante è di tipo manageriale (88%). Dettagliatamente, il 27% è senior manager, il 38% executive manager e il 23% occupa altri livelli di management. Solamente il 12% non ha responsabilità nel prendere decisioni manageriali. Molti hanno buona propensione all’acquisto o all’investimento (68%).
Di quest’ultimo dato, il 22% ha un buying plan annuale compreso tra i 5 e i 20 milioni di Renminbi cinesi (o Yuan) ovvero tra 750 mila e 3 milioni di Euro, mentre il 16% sopra i 3 milioni di Euro. Infine il 75% si dice ottimista o molto ottimista sul futuro del mercato riguardante le chiusure industriali, le porte e portoni industriali e i sistemi di protezione solare.

Completano il profilo le principali 5 specializzazioni dei presenti: il 33% sono produttori (in crescita del +16% rispetto all’anno prima), il 21% project manager, il 20% distributori e rivenditori, il 14% addetti all’import/export e l’11% sono agenti.
L’apprezzamento dell’edizione precedente è confermato dall’intenzione espressa dal 82% dei partecipanti, che confermano l’intenzione di tornare quest’anno.

Gli appuntamenti

Di seguito una breve carrellata di quelli che saranno i principali momenti di confronto:

  • International Window & Door Summit (IWDS): opportunità unica per fare network e analizzare il settore porte, portoni e finestre (chiusure industriali) e le relative sfide e opportunità, con la presenza di esperti da ogni parte del mondo;
  • China Warehouse and Logistic Forum: seminario a cui partecipano principalmente aziende cinesi, utile per capire le dinamiche della distribuzione e della logistica cinese;
  • China Hotel and Construction Forum: forum organizzato dalle associazioni edilizie e di albergatori cinesi per discutere sulle nuove tendenze in materia.

Oltre agli eventi dedicati al settore chiusure industriali in senso stretto, sono programmati incontri più generici relativi a vetrate, finestre e costruzioni civili

  • Window-Deco Development Forum & Distributors Conference: ideato per il settore dei prodotti finiti, con lo scopo di mettere in contatto produttori/fornitori, venditori e distributori;
  • China Fenestration and Engineering Summit: 200 delegati del settore aperture, dalle finestre ai portoni, partecipano alla tavola rotonda con scopo educativo sullo stato dell’arte dell’ambito industriale;
  • Shanghai Architect Fair: nuove ispirazioni per architetti e designer, attraverso confronti diretti;
  • DOMOTEX asia/CHINAFLOOR: in cui si tratta principalmente di nuovi materiali per l’edilizia e per la manutenzione delle costruzioni abitative.

Suggerimenti e informazioni utili

L’organizzazione (VNU Exhibitions Asia & Landesmesse Stuttgart GmbH) suggerisce alcuni consigli su come pianificare al meglio la partecipazione all’R+T Expo. Ecco i principali:

  • Da questo link si può stampare il proprio biglietto preregistrato;
  • Il biglietto, qualora non ancora prenotato, può essere acquistato in loco al costo di 200 Yuan;
  • Saranno organizzate navette ogni 5-15 minuti tra gli hotel convenzionati e la stazione della metro Longyang Road;
  • E’ stato istituito un centro di assistenza e prenotazione alberghiera da contattare ai seguenti riferimenti (Ms. Xue – Shanghai Orient Event Service Co., Ltd Tel +86 21 51099795 Fax +86 2164644008 E-mail booking@orient-explorer.com.cn)
  • Infine è presente una sezione FAQ sul sito ufficiale dell’evento, con alcuni ulteriori punti.

Come preannunciato, sarà possibile trovare i le chiusure industriali, porte rapide, porte avvolgibili e coibentate Thermicroll® presso i padiglioni della fiera. Tieniti in contatto sul nostro sito e sui nostri canali social (facebook, twitter, linkedin) per gli aggiornamenti in tempo reale!

Non resta che augurarti e augurarci un’avvincente edizione, come quelle precedenti, all’insegna dello scambio di informazioni e contatti e alla creazione di cultura sul settore delle chiusure industriali.

new international expo center shanghai

Panoramica dello spazio espositivo New International Expo Center di Shanghai

2015-03-30T11:33:54+00:00 marzo 23rd, 2015|Case-History|